Bio


Salvatore Battaglia, classe 1969, cameraman freelance ha un bagaglio di oltre 25 anni di esperienza nell’area Media – Telecomunicazioni. Da sempre appassionato della fotografia segue fin da bambino le orme del padre, fotografo professionista …. Inizia così a muovere i primi passi e ad esplorare il mondo degli “scatti” con l’inseparabile Rolleflex (la sua prima macchina fotografica ) poi con la più moderna Assemblad.

Una passione, quella per le riprese, che si infittisce sempre più per arrivare alle prime esperienze con le cineprese 8 e super 8 con le quali realizza i suoi primi filmati in particolare concentrandosi su anteprime di matrimoni e matrimoni.

Persona sempre alla ricerca di stimoli e novità, curiosa, intraprendente e istintiva, affronta le sue nuove esperienze con spiccata capacità e creatività collezionando numerosi video. Esperienze che lo porteranno, ancora ragazzino, a concretizzare il suo grande sogno: lavorare con la telecamera.

Così, dal 1985, entra a far parte dell’organico degli studi di Rete Varese Uno (attuale rete 55) dove inizia ad acquisire le sue prime esperienze nel settore occupandosi di mansioni come messa in onda di programmi, assistente di studio e operatore video. Qui la passione per la telecamera esplode in tutte le sue forme tanto che da questo momento i due non si separeranno più.

Dal 1999 al 2001 svolge la professione di operatore a Espansione TV (nota emittente di Como) dove realizza servizi per il telegiornale oltre a riprese e montaggio di trasmissioni, eventi sportivi e spot pubblicitari. Contemporaneamente continua gli studi e si diploma a Catania nel 2000 presso l’Istituto Europa Master.

Dopo l’esperienza a Espansione TV, torna a Rete 55, TV locale Varesina, dove si occupa di dirette televisive, ripresa e montaggio analogico e digitale del Telegiornale, speciali e rubriche di approfondimento. Non solo. La sua formazione professionale qui si completa con altre mansioni quali: regia, audio, RVM ed Eng.

Nel 2004 ottiene anche il tesserino di giornalista-pubblicista dall’Ordine Regionale di Milano. Nel corso degli anni si specializza nelle riprese video per meeting, eventi sportivi quali calcio, basket e golf. Ma non mancano le esperienze nella realizzazione di video per concerti ,saggi di danza, rappresentazioni teatrali, documentari e spettacoli.

Collabora, quale cameraman e assistente alla regia, alla realizzazione di famose trasmissioni per alcune produzioni in provincia di Milano. Nel 2013 lavora, per una breve periodo, sempre in qualità di cameraman Eng a Torino presso Sesta Rete dove, oltre alle riprese, si occupa anche del montaggio dei servizi per il Telegiornale. Numerose anche le esperienze video e montaggio di filmati per pre-matrimoni e matrimoni in collaborazione con studi fotografici della provincia di Varese.

Dal 2015 sceglie di esercitare la professione di cameraman Free lance. Una professione che prima ancora è una vocazione!